PROGETTO GAMBERO:

distribuzione, biologia riproduttiva e accrescimento dellle popolazioni delle diverse specie di gamberi d'acqua dolce presenti in Umbria.

La ricerca in corso riguarda le popolazioni residue di gambero autoctono d'acqua dolce e le popolazioni introdotte delle diverse specie alloctone di gambero attualmente presenti nella regione Umbria.

Si stanno indagando da alcuni anni i diversi aspetti dell'ecologia del gambero autoctono d'acqua dolce e la ricerca è finalizzati alla tutela e al miglioramento dello stato di conservazione delle poche popolazioni ancora rimaste in Umbria. Viene valutata la possibilità di allevare il gambero autoctone d'acqua dolce nel tentativo di disporre di materiale da utilizzare nei progetti di reintroduzione della specie nei corsi d'acqua da cui è scomparsa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPECIE DI GAMBERO ALLOCTONE IN UMBRIA

Altra parte della ricerca riguarda le specie alloctone di gambero attualmente presenti nella regione Umbria e ha la finalità indagare in particolare la distribuzione, la diffusione e l'impatto del gambero rosso della Louisiana sugli ecosistemi dulcacquicoli, con particolare attenzione al lago Trasimeno, dove la specie è presente già da alcuni anni.

Il gambero rosso Procambarus clarkii (Girard), un crostaceo decapode originario degli Stati Uniti centro-meridionali, viene segnalato inn varie località umbe ed in particolare nel lago Trasimeno dove si è acclimatato bene al punto di essere oggetto di pesca professionale.

Altri due decapodi di origine esotica, il gambero americano Orconectes limosus e il gambero turco, sono stati catturati nel lago di Piediluco in un numero esiguo di esemplari.