La Carta Ittica è una delle ricerche che ci vede impegnati da più lungo tempo e che conduciamo in collaborazione con vari enti e amministrazioni pubbliche dell'Umbria: Regione dell’Umbria, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Polizia locale, ARPA Umbria, Università di Perugia.

La Carta Ittica analizza lo stato della fauna ittica nelle acque interne, con lo scopo di giungere ad una gestione razionale dell’ittiofauna. Razionale è una gestione che si basa su valutazioni tecnico-scientifiche quantitative, verificabili e migliorabili nel tempo. Obiettivo primario di una carta ittica è la pianificazione della attività alieutiche. Oggetto di studio sono i popolamenti ittici delle acque interne.
Le prime Carte Ittiche sono state realizzate in Italia a partire dagli anni ‘80, quando aumentò la consapevolezza del degrado degli ecosistemi acquatici. In quegli anni divenne evidente la necessità di preservare le risorse ittiche dai vari fattori di impatto conseguenti alle attività dell’uomo. Nella gestione di un ecosistema acquatico vanno considerati aspetti ambientali di tipo diverso: idrologia, uso del territorio, qualità delle acque, ecc… In tal modo la carta ittica si configura come uno strumento integrato per la gestione del territorio (AIIAD, 1990).

I risultati delle ricerche sono stati stampati dalla Regione dell'Umbria e sono anche disponibili in formato pdf e scaricabili dal sito della Regione. Nel 2010 è stato pubblicato anche un volume riassuntivo dal titolo: "La fauna ittica e i corsi d'acqua dell'Umbria". Anche questo libro può essere richiesto e/o scaricato in formato pdf.