MASSIMO LORENZONI

Ricercatore confermato settore BIO07 - ECOLOGIA

Massimo Lorenzoni

Universita' di Perugia - Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale - sezione di Biologia Animale ed Ecologia Via Elce di Sotto - 06123 Perugia (Italia)

N° Tel. +39 075 5855716 - Fax +39 075 5855733

e-mail: massimo.lorenzoni@unipg.it (NEW!)
skype: maxlorenzoni

 

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

CURRICULUM VITAE
Sono nato a Roma il 25/01/1958.
Nel 1985 mi laureo in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Perugia, con il voto di 110/110 e lode.
Nel 1988 vinco il concorso pubblico per il ruolo di Tecnico Laureato presso l’Istituto di Idrobiologia e Pescicoltura dell’Università di Perugia.
Nel 2002 vinco il concorso pubblico per Ricercatore Universitario Confermato per il settore scientifico – disciplinare BIO/07 (Ecologia) ed assume servizio nel 2004 presso il Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Perugia.
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Nell’ambito delle mie attività di ricerca ho rivestito il ruolo di responsabile scientifico per progetti finanziati da: Regione dell’Umbria; Provincia di Terni; Provincia di Perugia; Provincia di Pesaro-Urbino; Comunità Montana Monti Martani e del Serano; Comunità Montana Alto Tevere umbro; Comunità Montana Valnerina; Comunità Montana Associazione Comuni Trasimeno - Medio Tevere; Comunità Montana Alto Chiascio; Comune di Foligno; Consorzio per la Bonificazione Umbra; Ministero delle Politiche Agrarie e Forestali, settore Pesca e Acquacoltura; Agenzia Regionale per l'Ambiente - Umbria; Fondazione Cassa di Risparmio.
 
Ho rappresentato l’Istituto di Idrobiologia e Pescicoltura dell’Università di Perugia nei Comitati Tecnici per il ‘Parco Fluviale del Tevere’ e per il ‘Parco Fluviale del Nera’.
Dal 1994 sono il Coordinatore del Laboratorio Ittico del Dipartimento di Biologia Animale ed Ecologia. Dal 1991 al 1994 ho partecipato alla Consulta Ittica della Provincia di Perugia in qualità di esperto dell’Università degli Studi di Perugia. Dal 1999 partecipo alla Consulta Ittica Regionale dell’Umbria in qualità di esperto dell’Università degli Studi di Perugia. Nel 1999 ho collaborato al progetto FishBase‘98, un archivio relazionale sviluppato dall’International Center for Living Aquatic Resources Management, con la collaborazione della FAO. Nel 2003 partecipo come esperto dell’Università degli Studi di Perugia al gruppo di lavoro della Provincia di Perugia per la realizzazione di un progetto per lo smelmamento del Lago Trsimeno. Dal 2008 sono membro del Piano di Territoriale di Coordinamento della Provincia di Terni. Nel 2009 partecipo come esperto dell’Università degli Studi di Perugia alla commissione regionale per redigere il regolamento sugli sport acquatici. Nel 2009 partecipo alla Redazione del Piano del Parco Regionale del Lago Trasimeno. Nel 2011 partecipo come esperto dell’Università degli Studi di Perugia al gruppo di lavoro della Regione dell'Umbria per il completamento degli studi sul Deflusso Minimo Vitale previsto nell'ambito del Piano Regionale di Tutela della Acque.