PROGETTO:

MONITORAGGIO ITTICO DEL LAGO DI PIEDILUCO

Il lago di Piediluco permane da tempo in uno stato di pronunciata eutrofizzazione che si ripercuote negativamente sulla comunità ittica.
In tale contesto si ritiene di fondamentale importanza rilevare informazioni che consentano di valutare i cambiamenti causati dal processo di eutrofizzazione delle acque. In particolare i dati scaturiti dallo studio della comunità ittica del lago rappresentano un contributo sostanziale e fondamentale per la definizione di appropriate ipotesi di riqualificazione, salvaguardia e gestione del patrimonio ittico.

Sulla base di tali considerazioni, a partire dal 1999 il Servizio Programmazione Faunistica della Provincia di Terni - Laboratorio Ittico di Terria - in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale – sezione di Biologia Animale ed Ecologia dell’Università degli Studi di Perugia, promuove attività di ricerca finalizzate alla valutazione dello stato del popolamento ittico del lago.

I monitoraggi ittici avvengono a cadenze temporali regolari e la ricerca è stata ripetuta anche nel 2011 mantenendo le modalità di campionamento delle volte precedenti.
I risultati delle ricerche svolte hanno consentito non solo la caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle popolazioni ittiche presenti nel lago, ma anche la verifica dell’efficacia della gestione ittica adottata nonché la pianificazione degli interventi futuri.

Frequenza dei campionamenti: stagionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPI DELLA RICERCA

Caratterizzazione qualitativa e quantitativa delle popolazioni ittiche presenti.

Evoluzione nel tempo dei popolamenti ittici.

Analisi della biologia della pesca delle principali specie ittiche del lago.

Indicazioni per la pianificazione degli interventi di gestione ittica del lago.

Verifica dell’efficacia degli interventi di ripopolamento attuati.

STATO DELLA RICERCA

I campionamenti ittici, effettuati con la collaborazione della Cooperativa 1° Maggio dei Pescatori di Professione di Piediluco, sono terminati nel 2011.

La fase di laboratorio, che prevede la determinazione dell'età dei pesci catturati, è anche terminata, così come l'elaborazione dei dati.

Si sta ultimando la stesura del testo che sarà consegnato fra pochi giorni alla Provincia di Terni.

Pubblicazioni